Cheesecake alle noci macadamia

15:30

Due anni e mezzo fa, mentre ero in gravidanza, conobbi questa dottoressa che mi preparò al parto con omeopatia e psicologia, da allora come un bellissimo mantra mi ripeto nella testa “let it be”. 

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia...
Perché ci sono cose che non puoi né gestire né organizzare. 

Lascia che sia perché la vita e il destino vanno esattamente come devono andare. 

Deep breath and let it be, perché quello che serve è un po’ di leggerezza, indossare un bellissimo sorriso e lasciare che le cose accadano, accogliendole con gratitudine. 

Ecco. 

E’ primavera, fuori un bellissimo cielo azzurro e il sole che scalda, ed io preparo questa dolcissima cheesecake alle noci macadamia. 


Ingredienti: 
Per la base: 

350 gr di biscotti muesli 

175 gr di burro fuso 

Per la crema: 

250 gr di mascarpone 

250 gr di ricotta 

150 gr di zucchero 

150 gr di crema alle noci macadamia (nei negozi bio) 

2 fogli di colla di pesce 

Per la decorazione: 

Noci macadamia 

110 gr di zucchero 

1 dl di acqua 


Procedimento: 
Frullare i biscotti e amalgamare con il burro fuso. Predisporre sul fondo di una tortiera con fondo amovibile creando la base dei biscotti. Lasciare raffreddare in frigo per mezz’ora fino a quando il biscotto non diventa solido. 

Nel frattempo amalgamare la ricotta setacciata e il mascarpone con lo zucchero, unire la crema di noci macadamia e i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fresca e poi sciolti in un dito di latte caldo. Versare il composto sulla base biscotto e lasciare solidificare in frigo per 2 o 3 ore circa. 

Per caramellare le noci macadamia: Infilzate le noci con degli stecchini lunghi. Mettere in un pentolino acqua e zucchero e fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso. Alzate la fiamma e portate a bollore senza mai mescolare. Quando diventa di un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco ed immergetelo in una bacinella per fermare la cottura. Immergete le noci con lo stecchino nel caramello e lasciare che coli formando dei fili. Mettete gli stecchini a scolare sul bordo del lavabo fermandoli con un tagliere o un peso sopra. Lasciateli raffreddare, togliete delicatamente gli stuzzicadenti e usateli per la vostra decorazione. 

Sono bellissimi e di grande effetto oltre che deliziosi. 

Per il resto della decorazione ho usato le noci macadamia tritate grossolanamente e messi sul bordo della cheesecake.

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook