Biscotti al sesamo Raggi di sole

14:41

Colazione speciale.
Lunghe camminate per la città.
Fotografie.

Questo è il nostro fine settimana.
Ci dedichiamo del tempo, andiamo a fare lunghe passeggiate al parco, e a giocare all’aria aperta con il nostro bambino.
Ma prima di iniziare abbiamo un rituale tutto particolare, colazione lenta e bella. Apparecchiamo e ci sediamo a tavola tutti assieme.
Per questo fine settimana ho preparato latte vegetale con estrattore slow juicer e biscotti “raggi di sole” home made.
Per far sì che sia speciale mi preparo con largo anticipo per la colazione del week end.
I biscotti sono una riproduzione dei famosi biscotti del mondo di Laura, “raggi di sole”, una pasticcera che produce una linea di biscotti  Kosher realizzati senza latte e derivati, una vera coccola golosa che vi conquista al primo morso. Da qui, nasce, ogni volta che mi piace qualcosa, la sfida dell’autoriproduzione.
Devo dire che l’esperimento è piacevolmente riuscito, friabili al punto giusto e con un sapore delicato grazie ai fiocchi d’avena e all’uvetta. Per completare i semi di sesamo in superficie donano gusto e croccantezza.



Ingredienti
340 g di farina di tipo 2
120 g di olio e.v.o. delicato
100 g di zucchero di canna “Muscovado”
100 g di fiocchi di avena
100 g di uvetta sultanina
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di bicarbonato
5 g  di lievito in polvere
Zeste di un limone
Pizzico di sale
Sesamo qb

Procedimento:
Setacciare farina, lievito e bicarbonato. Nel frattempo tritare con un mixer i fiocchi di avena e ammollare l’uvetta in acqua calda. Poi strizzarla e tritarla grossolonamente con un coltello. Mescolare l’olio con lo zucchero e unire le uova e il miele. Aggiungere al composto secco, i fiocchi d’avena, l’uvetta, le zeste di limone e il sale. Unire poi il composto liquido e lavorare per qualche minuto. Formare un panetto e far riposare in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo tostare i semi di sesamo nel forno. Formare delle palline, schiacciare con le mani e passarle nei semini di sesamo, cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Per il latte vegetale:
La preparazione risulta semplice da fare in casa, sono infatti sufficienti 200 gr. di fiocchi d'avena, 1,5 L. di acqua e pochi passaggi per ottenere una bevanda naturale. Mettere in ammollo in acqua i fiocchi d’avena per 4 ore. Nel mio caso tutta la notte. Trascorse le ore di ammollo, alternare nell’estrattore di succo i fiocchi d’avena con i 1.500 ml di acqua pulita. (il latte può conservarsi in frigo con chiusura ermetica per non oltre 2 giorni).


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook