Pizza alla marinara con datterini gialli

15:14

Si ritorna a casa, si ritorna alle abitudini: Pizza!
Alla quale non si dice mai di no, specie se si utilizzano ingredienti di primissima qualità. Aggiungiamo il piacere di farla in casa ed ecco che diventa il rituale di ogni fine settimana.
Prodotti di stagione e fantasia sono la chiave per una pizza bella e gustosa.  Io per questa marinara ho utilizzato anche i pomodorini dulcemiel!  Dolcissimi che si distinguono per il sapore unico, dalla polpa tenera e succosissima con buccia sottilissima.
Un successo di sapori garantito. Che aspettiamo?

Ingredienti :
300 gr di farina buratto bio
240 gr di acqua a temperatura ambiente
9 gr di sale marino integrale
90 gr di lievito madre. (oppure 2 gr di lievito secco in polvere)
1 cucchiaio di olio evo.
Passata di pomodoro bio
Pomodorini dulcemiel
Origano e aglio.

Procedimento:
Partiamo dall’impasto. Sciogliamo in una ciotola il lievito madre nell’acqua, aggiungere la farina setacciata, uniamo il sale e per ultimo l’olio. Far cadere l’impasto sulla spianatoia e fare delle pieghe per creare la maglia glutinica. Ripetere l’operazione per 3 volte a distanza di 30 minuti. Ungere la superficie del panetto con un pochino d’olio e lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore coperto con pellicola.
Trascorso questo tempo, lasciare riposare per un po’ l’impasto fuori dal frigo per poi stenderlo con le dita delle mani. Mettere l’impasto in una teglia, condire con la passata di pomodoro e pomodorini (in precedenza scottati in padella con olio e aglio), origano e scagliette di aglio, goccio di olio evo e inforniamo alla massima temperatura per circa 20 minuti, prima sotto e poi al centro per farla asciugare.
Una volta sfornata, non vi resta che godere di questa meravigliosa marinara gourmet!

You Might Also Like

2 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook