Chiffon cake al cacao vestita di gran punto

14:18

Ho fatto questa torta a più riprese, in due giorni, mentre mio figlio dormiva, per un’occasione speciale, un compleanno.
Mi sono divertita, nonostante piccoli problemi nella decorazione (come si può notare dai difetti della copertura) e dopo vari isterismi ho completato l’impresa.
E caldo a parte, prometto di fare più torte belle e buone più spesso, perché mi rendono felice e perché la prova costume a me non interessa, andrò al mare con il costume interno, è più chic!

Ingredienti:
160 gr di farina tipo 2
30 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero integrale
80 gr di olio di semi
120 gr di acqua
4 uova bio
1 bustina di lievito
Amarene sciroppate

Per la copertura:
250 gr di panna
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
1 cucchiaio di miele
Procedimento:
Setacciare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. A parte mescolate in un recipiente olio e acqua. Versare i liquidi nell’impasto e mescolare, aggiungere i tuorli e continuare a mescolare.
Montare a parte gli albumi con gocce di limone e poi amalgamate al resto del composto, delicatamente, dal basso verso l’alto.
Versare nello stampo da chiffon cake e infornare a 150°C per 1 ora circa.
Sfornare la teglia e capovolgere per far freddare la torta. Avvolgere la torta con la pellicola e lasciare in frigo per qualche ora.
Nel  frattempo, per la copertura, fare ammorbidire il mascarpone fuori dal frigo e lavorarlo con lo zucchero a velo. Aggiungere alla fine la panna e montare fino a quando il composto sarà sodo.
Tirare fuori la torta dal frigo, tagliare in orizzontale in due strati e farcire con la crema al mascarpone e le amarene sciroppate.
Con la restante parte coprire la superficie della torta con l’aiuto di una spatola.
Infine preparare la ganache, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere il burro a pezzettini e un cucchiaio di miele. Lasciarla raffreddare e versarla sulla superficie della torta.
Piccoli ciuffetti di panna e mascarpone solo su un lato come a disegnare una mezza luna e via.

Happy Birthday!

You Might Also Like

2 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook